STAZIONI SCIISTICHE
La TOP 10 delle migliori stazioni d'Italia in continuo aggiornamento

Alta Badia
Posto nel cuore dell' Alto Adige, le sue piste immerse nei boschi sono sicuramente le migliori di Italia.
Si tratta di piste generalmente non troppo tecniche quindi adatte anche a sciatori meno esperti. Sicuramente il tracciato che genera maggiori soddisfazioni è quello della Gran Risa (pista di Coppa del Mondo) più complesso ma sicuramente anche molto divertente.
Tramite la Sellaronda ci si può spostare tra le altre tre vallate che la circondano
Val Gardena
Per gli sciatori più esperti è sicuramente una delle località dove almeno una volta bisogna recarsi.
Tramite impianti ben serviti è possibile percorrere gli oltre 175 Km di piste immerse nelle conifere.
Ortisei è uno dei paesi più caratteristici di questa zona e ricchi di negozi.
Numerosi sono i collegamenti per le altre vicine vallate


Val di Susa
A un ora di macchina da Torino si trova la Val di Susa rinomata per le Olimpiadi del 2006.
Ben servita da impianti e piste per tutti i tipi di sciatori è sicuramente un punto di riferimento per l'Italia nord-occidentale.
Le stazioni sciistiche della zona sono molteplici (Sestriere, Bardonecchia, Sauze D'Oulx, Sansicario, Monginevro...). Per gli sciatori più capaci Sauze D'Oulx è la scelta migliore con le maggiori pendenze e i cambi di dislivello. Sicuramente Sestriere offre le piste più ampie e pendii meno scoscesi.
Madonna Di Campiglio
Nelle Dolomiti di Brenta uno dei posti montani famosi non solo per le magnifiche piste ma anche per la vita mondana e i vip che la abitano nel periodo invernale dell'anno.
Gli impianti di risalita sono tra i più efficienti sono distribuiti su entrambi i versanti della valle. I collegamenti con le le stazioni limitrofe (Pinzolo, Folgarida e Marilleva) creano un vasto comprensorio in cui sciare.


Val di Fassa
Uno dei punti strategici in cui la possibilità di variare non è certo limitata con i diversi comprensori raggiungibili tra i quali Canazei, Sellaronda, Buffaure - Ciampac, Pera e Carezza
Le piste della valle sono adatte a tutti i tipi di sciatori. Grazie alla moltitudine di servizi, così composti: 4 skitour, 8 snowpark, 210 Km e 150 piste.
Breul Cervinia
Il comprensorio più importante della Val D'Aosta che si sviluppa all'altezza di 4000 metri e quindi permette un perfetto innevamento durante tutta la stagione e sfruttando il ghiacciaio anche durante per tutto l'anno.
Molteplici sono i tipi di piste dalle nere alle semplici rosse. Immediati sono i collegamenti con la vicina stazione Svizzera di Zermatt


Cortina D'Ampezzo
Famosa sin dagli albori dello sci è ora meta turistica per vip e persone in cerca di divertimento ma non sono da dimenticare le sue importanti piste.
I 120 Km di lunghezza delle bianche discese si sviluppano a circa 3000 metri d'altitudine. Il comprensorio è sicuramente consigliato alle persone meno esperte anche se non mancano le discese per i più esperti.
Livigno
In lombarda si trova un comprensorio favorito dalle basse temperature di cui gode.
Due sono le stazioni di medie dimensioni in cui è possibile sciare anche se non sono collegate con sci ai piedi.
115 sono i chilometri di piste, 6 le telecabine, 13 seggiovie, 11 ski lifts


Courmayeur
Un'altra importante stazione sciistica della Valle D'Aosta è courmayeur.
Famosa anche e soprattutto per i fuoripista più belli d'Italia si possono percorrere anche 43 km di piste. L'innevamento artificiale raggiunge il 70% del comprensorio e permette di sciare anche in periodi di basso innevamento naturale.


